MarTech: marketing e tecnologia digitale

Chat Bot

Pubblicare una foto su Facebook o Instagram, fare email-marketing e creare sistemi di automatizzazione

MarTech: marketing e tecnologia digitale. Il Martech rappresenta l’insieme di software e strumenti tecnologici applicati al marketing, utilizzati da esperti e dalle grandi aziende per tracciare, misurare, pianificare e analizzare le campagne di marketing.

L’obiettivo attuale del Marketing, che è un mix tra tecniche tradizionali e il nuovo Digital Marketing, è offrire ai clienti, grazie a queste tecnologie, una Customer Experience omnicanale in grado di fare la differenza sul mercato.

Le tecnologie a disposizione delle aziende sono molteplici. L’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, ha effettuato una classificazione delle principali MarTech, evidenziandone il grado di adozione da parte delle imprese italiane grazie a una survey condotta su un campione di 150 grandi e medio-grandi aziende italiane appartenenti ai principali settori.

Gli strumenti di MarTech

Gli strumenti di MarTech sfruttano a loro vantaggio la rapidità di esecuzione e di calcolo, che consente di scoprire, in tempo reale, quali sono le effettive tendenze che conquistano l’attenzione del target di riferimento. 

Nell’attuale sistema commerciale, la raccolta dei dati dei clienti e degli utenti è alla base di tutte le strategie di marketing. Ad oggi, però, dovrai ammettere che benché ci sia una forte presa di coscienza di questa esigenza, si lavora ancora in una fase embrionale della stessa, dove la maggior parte dei dati raccolti sono quelli basici di anagrafica e storico acquisti.

Un esempio? Avete presente la vecchia (e neanche tanto) carta fedeltà?

La tessera registra gli acquisti e genera un database unico per quel cliente, in modo che le aziende possano creare una strategia di marketing e comunicazione per avvicinare il cliente al brand in maniera naturale.

Il marketing basato sulla tecnologia rende più efficaci tantissime attività di marketing che altrimenti risulterebbero meno performanti, più lente e obsolete. Proprio come la vecchia carta fedeltà.

Quello che adesso ti starai forse chiedendo è: la tecnologia sta uccidendo la creatività? Il marketing sta assumendo caratteristiche sempre più scientifiche, che derivano dall’interpretazione dei dati. La creatività, però, è l’elemento che, ieri come oggi, diversifica maggiormente le campagne. In futuro la creatività sarà il vero fattore unico di diversificazione che renderà la user experience di un brand maggiormente accattivante rispetto alle altre.

Continua a concentrare la tua attenzione sull’aspetto umano del marketing e utilizza i CRM solo come impalcatura di sostegno per i tuoi progetti. Per questa ragione nei team marketing aziendali dev’essere sempre presente una figura creativa e una tecnologica.

Sta al marketer moderno capire come integrare il MarTech nella routine quotidiana, sfruttandone al meglio le potenzialità per i suoi fini di business.

A CHI RIVOLGERSI

Masterboss Italia si propone di aiutarti a capire come raggiungere i tuoi clienti fissando insieme gli obiettivi, le modalità e il target da raggiungere, con una comunicazione che ti rappresenti. Da anni, infatti, usa la tecnologia per fare marketing e nel marketing ci mette la tecnologia.

 

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn