Adottare una strategia omnichannel: cosa significa?

Adottare una strategia omnichannel (omnicanale) – in breve – significa collegare tutti i punti di contatto che il cliente ha con la nostra azienda e garantire l’integrazione dei dati in un’unica fonte.

Per questo motivo, l’obiettivo principale di una Omnichannel strategy è offrire la migliore customer experience (esperienza del cliente). Non solo al momento dell’acquisto, ma durante tutto il percorso (o, come direbbero i marketers, durante il suo Journey (viaggio) all’interno dei nostri canali.

 

Perchè adottare una strategia omnichannel?

La pandemia COVID-19 ha accelerato una serie di tendenze. Quindi, molte aziende locali hanno iniziato a vendere online. Così come le aziende che già possedevano un buon e-commerce hanno adottato nuove strategie.

Solo alcune però hanno attivato una strategia di vendita omnichannel vincente.

Abbiamo offerto nel precedente articolo (con tanto di esempi) una panoramica su come hanno reagito alcune aziende italiane al lockdown. Di fondamentale importanza è lo studio del comportamento del cliente.

Quasi 4 persone su 5 hanno provato un nuovo comportamento d’acquisto durante il lockdown (come ad esempio il Click&Collect o la sezione Shop di Instagram) e la maggior parte delle persone prevede di continuare ad acquistare online anche dopo la fine della pandemia.

Questo passaggio ad una strategia di vendita omnicanale, che soddisfi i clienti ovunque si trovino, sia online che offline, è un’importante risposta alle mutevoli esigenze dei consumatori. 

Se possiedi un’azienda con un modello di business “vecchio stampo” e che, dunque, opera ancora Offline, adattarsi alle tendenze odierne dell’e-commerce e spostare la tua attività Online è un grande passo nella giusta direzione. Ecco come adottare una strategia di vendita omnicanale online.

 

Come adottare una strategia omnichannel

Un e-commerce per la tua azienda assolve una serie di scopi. Per esempio, crea un’esperienza del marchio coerente con il tuo store “fisico”.

Un sito di e-commerce ti consente anche di mostrare i tuoi prodotti e servizi nel modo in cui desideri, raccogliere informazioni sui clienti e generare fedeltà tra i clienti. 

I consumatori vogliono la libertà di acquistare nel modo in cui si sentono più a loro agio, che per molte persone è online.

Primi passi: Inizia a vendere online

Ho delle buone notizie per te: non hai bisogno di competenze tecniche per iniziare. La creazione di un sito Web è una mossa vincente per la tua attività. Ecco alcune opzioni.

1- Vendi con un sito web:

Se non hai ancora un sito, crea un semplice negozio online per i tuoi prodotti e servizi.

Se hai già un sito web, collega gli strumenti di e- commerce o aggiungi un pulsante di checkout online per addebitare facilmente i clienti.

2- Vendi tramite e-mail:

puoi inviare e-mail ai clienti includendo un collegamento al checkout.

3- Vendi su Instagram:

su instagram crea post con una Call to Action, ovvero un pulsante che rimanda all’acquisto del tuo prodotto.

 

Attivare una strategia omnichannel significa configurare tutto. Ma proprio tutto.

Prima che i clienti possano iniziare ad effettuare ordini, è necessario configurare i sistemi che gestiscono l’inventario, l’imballaggio, la spedizione, il ritiro e / o la consegna. Avrai anche bisogno di una strategia di vendita al dettaglio omnicanale che includa quanto segue:

Inventario online: la tua strategia di gestione dell’inventario dovrebbe includere nuove best practice omnicanale in modo che il tuo inventario in negozio e quello online siano sempre sincronizzati.

Ritiro, spedizione e resi: offrite la spedizione gratuita ? Come gestirai l’inevitabile ritorno occasionale ? Avere un piano in atto per garantire che i clienti abbiano un’esperienza positiva dall’inizio alla fine e indipendentemente da quale dei tuoi canali acquistano.

Opzioni di consegna e ritiro: se sei un ristorante o un’attività di vendita al dettaglio con clienti locali, puoi aggiungere opzioni di consegna o ritiro locali . Puoi anche aggiungere la spedizione al di fuori della tua area locale, se scegli di espandere la vendita oltre la tua zona.

Lo staff (o i dipendenti): che tu sia da solo o che tu faccia parte di un team, chi gestirà ed evaderà gli ordini online? Potrebbe essere necessario assumere dipendenti per svolgere il lavoro extra, oppure potrebbe essere necessario formare il personale esistente in modo che si occupino di queste nuove procedure.

 

Essere creativi

Il 2020 ha evidenziato che l’adattamento e la flessibilità sono fondamentali. Man mano che aggiungi più funzionalità al tuo e-commerce, non aver paura di provare nuovi modi di operare, chiedere al tuo personale di lavorare in un modo diverso o aggiornare la tua offerta di prodotti . 

 

Essere Social

Ora che hai spostato le tue operazioni online, è importante far sapere ai tuoi clienti dove trovarti. Spargi la voce attraverso l’e-mail marketing , i social media, i programmi di riferimento o persino avvisi nel tuo negozio. È più probabile che i clienti esistenti provino il tuo negozio online, poiché hanno già esperienza con la tua attività.

 

Be Omnichannel: Incontra i tuoi clienti ovunque si trovino

Sebbene la creazione di un sito Web come hub per la tua attività sia importante, ovunque tu scelga di avere una presenza online dipende da te.

Potrebbe essere un profilo aziendale su Google o una pagina Instagram integrata con post acquistabili . 

Non devi necessariamente avere una pagina in ogni social network o piattaforma. Punta piuttosto ad essere presente dove si trova il TUO target.

Ovunque tu decida di essere, aggiorna regolarmente il tuo sito web, recensisci siti e profili social in modo che i clienti sappiano sempre cosa vendi e dove trovarti.

Fonte: Forbes

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn